Roma, 15 marzo 2016
Uff.-Prot.n° AGAP / DR/3588/120/F7/PE
Oggetto: Garanzie
Eventi Catastrofali.
SOMMARIO:
Federfarma ha reperito,
tramite Assifarma Insurance Broker, una nuova convenzione assicurativa per la
copertura dei sinistri catastrofali con la compagnia Swiss Re.
PRECEDENTI:
Circolari n.520 del
29/12/2015.
POLIZZA
NAZIONALE (a
carico della Federfarma):
L’Assemblea del 10/03/2016 ha approvato la
sostituzione del contratto in essere con la Zurich con una nuova polizza, più
vantaggiosa, proposta, tramite il medesimo broker, dalla Swiss Re, compagnia di
riassicurazione specializzata nella stipula di polizze
per la copertura dei rischi di grandi entità
o catastrofici.
La Federfarma, pertanto, che aveva opportunamente disdetto il contratto con la Zurich nei
termini previsti, ha provveduto a sottoscrivere la nuova polizza con Swiss Re (all. 1).
La stessa decorrerà dal 01/04/2016 e fino al
31/12/2017, senza pertanto soluzione di continuità della copertura.
Le condizioni della nuova convenzione sono le
seguenti:
Premio annuo |
840.000 |
Massimale assicurato al netto delle franchigie |
130.000 |
Franchigie: allagamento, mareggiata, alluvione,
inondazione, maremoto, terremoto, eruzione vulcanica, terrorismo, eventi
atmosferici altri danni |
20.000 70.000 |
L’Assemblea ha approvato anche la proposta relativa
alla garanzia integrativa volontaria (con premio a carico del singolo
farmacista), sempre offerta dalla Swiss Re (all.2),
che costituisce un’appendice della polizza nazionale e prevede le seguenti
condizioni migliorative per chi vorrà sottoscriverla:
POLIZZA
INTEGRATIVA VOLONTARIA ( a carico del singolo
titolare):
Premio annuo |
150 |
Massimale assicurato al netto delle franchigie |
200.000 (70.000 aggiuntivi) |
Franchigie: allagamento, mareggiata, alluvione,
inondazione, maremoto, terremoto, eruzione vulcanica, terrorismo, eventi
atmosferici |
10.000 ( riduzione di
10.000) |
Si ricorda
che la validità della copertura integrativa è pressoché incondizionata (minimo
di 100 adesioni totali) e ha la stessa durata del contratto nazionale
(01/04/2016-31/12/2017).
ITER OPERATIVO PER ADESIONE POLIZZA VOLONTARIA
Sono state predisposte due schede di
adesione che le Associazioni dovranno veicolare alle
farmacie loro associate.
La prima (all. 3)
non prevede alcun contributo da parte della Associazione Provinciale e pertanto
dovrà essere compilata e sottoscritta dal singolo titolare che autorizzerà
contestualmente l’addebito (RID) del premio dovuto.
La seconda (all. 4)
potrà invece essere utilizzata dalle Associazioni che vorranno farsi carico di
tutto o di parte del premio individuale per i propri associati. In questo caso
l’importo del premio annuale (e la corrispondente quota mensile) a carico del
singolo titolare dovrà essere indicato dall’Associazione prima dell’inoltro del modulo alle farmacie.
Entrambe le schede di adesione
dovranno essere inviate, nel primo caso direttamente dal farmacista, nel
secondo dall’Associazione per tutti i propri associati, ad Assifarma per
posta elettronica all’indirizzo adesione@assifarma.it oppure tramite fax al n.
0274811226.
Si precisa che, per l’anno 2016, il
premio verrà ricalcolato in funzione della data
effettiva di attivazione della copertura (mese successivo all’inoltro della
scheda di adesione ed al pagamento del premio), ovvero sarà pari ad € 12,50 per
il numero dei mesi intercorrenti fra il mese di decorrenza ed il 31/12/2016.
Per il 2017 Assifarma provvederà ad inviare a tutti
gli interessati l’avviso di scadenza per il pagamento del premio annuale di €
150,00.
Per ciascun contratto stipulato verrà emessa apposita certificazione.
Nel restare a disposizione per ogni eventuale
chiarimento, si informa che i documenti ufficiali
saranno a breve disponibili anche sul sito di Federfarma.
IL SEGRETARIO IL
PRESIDENTE
Dott. Alfonso MISASI Dott.ssa
Annarosa RACCA